Continuando la navigazione accetti la politica dei cookie
Il packaging è il termine inglese traducibile con l'italiano imballaggio, ma è preferito nel linguaggio del marketing in quanto si riferisce non solo al materiale di confezionamento ma anche al processo produttivo ed estetico.
Il fenomeno del confezionamento dei prodotti ha assunto un ruolo fondamentale nella presentazione e nell'estetica del prodotto in quanto esprime valori che vanno dalla funzionalità, al design, al costume antropologico.
Il packaging ha una funzione che non si limita alla sola protezione dell'integrità dell'oggetto, e ciò riguarda anche prodotti come il cibo, la cui conservazione, si sa, ha un'importanza cruciale.
L'analisi effettuata su particolari confezionamenti mostra come entrino in gioco meccanismi estetici che hanno lo scopo di suggerire determinate caratteristiche del prodotto in termini di qualità e allo stesso tempo di stimolarne l'acquisto.
presentazione della confezione della crema solare, un omaggio del resort nettuno ai clienticonfezione monoporzione torteconfezione monoporzione torte di una pasticceria: La patisseriescatole di cartone per torta e per cioccolatini del Caffè impero